genesis/imago

Creazione/Immagine

con Antonella Parrella, Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis

disegni di scena di Caroline Peyron e Simonetta Capecchi

produzione Teatri 35

sostegno alla produzione I Teatri del Sacro 2015

debutto giugno 2015, Lucca

Festival I Teatri del Sacro

“…la macchina fotografica è stata un grande vantaggio per i pittori: li ha sollevati dall’obbligo di copiare gli oggetti…”

Henri Matisse


Dalla collaborazione tra la compagnia Teatri 35 e le pittrici Simonetta Capecchi e Caroline Peyron è nata l’idea di realizzare un lavoro che ha come basi la musica, il disegno dal vivo in scena, la narrazione e la tecnica dei Tableaux Vivants.

Questo lavoro nasce dall’esigenza di unire queste arti in maniera simbiotica, in cui il teatro si faccia contenitore sinergico delle varie forme artistiche proposte.

Il filo conduttore su cui poggia l’intero lavoro è il racconto del libro della genesi, racconto che si intende rivolgere soprattutto ad un pubblico di bambini, un pubblico che abbia poche sovrastrutture, un pubblico capace di accogliere un racconto nella maniera più fantastica e fantasiosa; per questa ragione abbiamo scelto di raccontare il “C’era una volta…” ciò l’inizio, la genesi.

 

Il lavoro ha inizio da una partitura musicale su cui si sviluppa l’intera messa in scena in cui il racconto, il movimento degli attori e l’azione live dei disegnatori diventano elementi costitutivi dello spettacolo, e creano una sorta di circolarità che vede partecipare tutti, musicisti, attori e disegnatori alla stessa performance, unica ed irripetibile.

 

Il nostro lavoro, pur nella complessità dell’unione delle diverse modalità artistiche, cerca sempre di mantenere una struttura artistica e tecnica semplice, così da essere rappresentabile in ogni contesto architettonico ed umano, fattore centrale nella nostra ricerca artistica e sociale.