il Panno Acotonato dello Inferno

performance tableaux vivants/disegno in diretta ispirata alle opere di Pontormo e Rosso Fiorentino

Il "panno acotonato dell'inferno" è in una frase del Pontormo riferita alla pittura, per evidenziarne l'aspetto fragile e poco duraturo, a partire dal panno grezzo che ne costituisce il supporto: è la pittura panno acotonato dello inferno, che dura poco et è di manco spesa, perché, levato che gli ha quello ricciolino, non se ne tiene più conto...

"... e la pittura panno acotonato dello inferno, che dura poco et è di manco spesa, perché levato che gl'ha quello riciolino, non se ne tiene più conto, ma havendo ogni cosa haver fine, non sono eglino eterne a un modo, e ci sarei che dire un bon dato..."

[da Diario di Jacopo Carucci da Pontormo]


La locandina è dell'inesauribile Franco Lancio

Messa in scena e produzione Teatri 35

in scena Teatri 35 Antonella Parrella, Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis

 

con Anastasia Barra, Rosa Merola, Vanna Piacente Denies, Francesca Rota, Thomas Vladimir Santangelo, Vivien Valli

 

alle matite Caroline Peyron e Simonetta Capecchi

 

foto di scena Cecilia Battimeli e Fabio Nuti

grafica e supporto morale Franco Lancio

 

debutto marzo 2012 Raiot Studio di Napoli

La performance Il Panno Acotonato dello Inferno  fa parte di un progetto dedicato all’opera di Rosso Fiorentino e di Pontormo frutto della collaborazione a Napoli tra la compagnia Teatri 35 e le pittrici Simonetta Capecchi e Caroline Peyron.

L’idea parte da un laboratorio congiunto che ha come basi la pittura e il teatro, il disegno e la tecnica dei Tableaux Vivants, con la finalità di creare uno spettacolo coinvolgendo attori (professionisti e alunni del laboratorio) e disegnatori. Mettere in scena un quadro è entrare "vivi" nel tableau, disegnare un dipinto è entrare nel quadro. Il ritmo è fondamento della musica, della scena e del disegno. Mentre il dipinto si forma davanti ai disegnatori, gli schizzi prendono vita. Il movimento si trasmette dal corpo degli attori a quello dei disegnatori e alla mano che disegna, in una sorta di circolarità che vede partecipare attori e disegnatori alla stessa performance, unica ed irripetibile. Non una messa in scena statica del dipinto come negli antichi tableaux vivants  ma una sequenza di gesti secondo una partitura musicale, seguendo un ritmo che porta anche lo spettatore dentro il quadro, rendendolo vivo nel vero senso della parola.

La performance Il Panno Acotonato dello Inferno  come altri spettacoli di Teatri 35, si sviluppa a partire dall'incontro tra il dipinto e una sequenza musicale. Ogni attore in scena compirà azioni sonore, inserite in una partitura musicale in cui ogni gesto è in funzione di una meccanica, di un ingranaggio in cui ciò che viene eseguito è strettamente necessario. La dinamica della costruzione della performance trova il suo equilibrio nella sospensione musicale di uno stop, nel fermo immagine di un’azione in divenire che costringe il corpo ad una tensione muscolare viva e pulsante.

La performance, che ha debuttato a Napoli a marzo 2014 ed è stata rappresentata al Festival Volterra Teatro 2014 nella Pinacoteca in cui è custodita l’opera “La Deposizione dalla Croce” di Rosso Fiorentino, mette in scena alcune tra le più impostanti opere di Pontormo e Rosso Fiorentino sia attraverso la tecnica dei Tableaux vivants, sia attraverso il disegno live realizzato dalla pittrice  Simo Capecchi.


musiche

Ennio Morricone

(1928)

 

Johann Sebastian Bach

(1685 - 1750)

 

Lucas Ruiz deRibayaz

(1626 - ?)

 

Giuseppe Verdi

1813 - 1901)

 

Johann Sebastian Bach

(1685 - 1750)

 

Wolfgang Amadeus  Mozart

(1756 – 1791)

 

Antonio Vivaldi

(1678 - 1741)

 

Alessandro Stradella

(1639 - 1682)

 

Antonio Bertali

(1605 - 1669)

 

Michael Nyman

(1944)

 

Sergej Sergeevič Prokof'ev

(1891 - 1953)

Ave Maria Guarani

 

 

BWV 1060 - adagio

 

 

Espanoletas

 

 

La Vergine degli Angeli

 

 

Concerto per 2 violini e orchestra

BWV 1043

 

da Requiem

Rex Tremendae

 

 

Stabat Mater

 

 

Ombre voi che celate

Aria

 

Sonata III à 3

 

 

String Quartet No. 2 III

 

 

Cinderella's Waltz


Grazie a Moleskine per aver donato i taccuini: nella fascetta l'elenco dei quadri e delle musiche dello spettacolo 

(grafica Franco Lancio!)