azione/concerto

Caravaggio e i Caravaggeschi

musiche eseguite dalla Nuova Orchestra Scarlatti

in scena Antonella Parrella, Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis

disegno luci Davide Scognamiglio

soprano Cristina Grifone

controtenore Giovanni De Vivo

primo violino Gianfranco Borrelli

una produzione NOS / Teatri 35

debutto novembre 2011 Museo Diocesano di Napoli

il suono muove il gesto,

il gesto crea l'immagine,

l'immagine incarna la musica

Pergolesi  /  Caravaggio

Corelli /  M. Preti, M. Stanzione

Locatelli  /  A. Gentileschi

Purcell  /  G. Reni

Albinoni  /  B. Manfredi, B. Cavallino,  Rubens

Händel  /  Ribera, A. Vaccaro, V. de Boulogne


Il segno di Caravaggio nella Musica e nella Pittura a Napoli nella prima metà del 600.

Nella tarda primavera del 1606 a Napoli arriva Caravaggio fuggiasco da Roma. La sua fama è riconosciuta, le commissioni di maggior impegno sono tutte per lui, a partire dalla Madonna della Misericordia affidatagli dai governatori del Pio Monte. Dipinge poi di getto la Flagellazione, la Madonna del Rosario, il Martirio di S. Andrea, la Resurrezione di Cristo per S. Anna dei Lombardi, purtroppo perduta. Tutto in un anno soltanto. Nel 1607 è in Sicilia e poi a Malta. Torna a Napoli nel 1609 per un breve ed intenso soggiorno fino ai primi del 1610 durante il quale dipinge il Martirio di S. Orsola, forse il suo ultimo capolavoro prima della morte. 

 

Caravaggio a Napoli fa scuola, o, meglio, costituisce l’innesco di una dirompente creatività negli artisti che vi operano: ed ecco i capolavori di Battistiello Caracciolo, Jusepe de Ribera, Massimo Stanzione, Bernardo Cavallino, Mattia Preti, Andrea Vaccaro. 

 

Il lavoro che proponiamo, costruito con la tecnica dei tableaux vivants, muoverà dalla rappresentazione di alcuni tableaux del maestro Caravaggio costruendo un percorso tra le “tele” che hanno fatto grande l’Arte a Napoli nella prima metà del ‘600.


musiche

Alessandro Scarlatti

(1685 - 1757)

 

Francesco Durante

(1684 - 1755)

 

Gian Battista Pergolesi

(1710 - 1736)

 

Arcangelo Corelli

(1653 - 1713)

 

Pietro Antonio Locatelli

(1695 - 1764)

 

Arcangelo Corelli

(1653 - 1713)

 

Henry Purcell

(1659 - 1695)

 

Tomaso Albinoni

(1671 - 1751)

 

Georg Friedrich Händel

(1685 - 1759)

da Suite per archi

Largo, Minuetto, Aria, Finale

 

da Concerto per archi n.4 in mi minore

Adagio, Ricerca del IV tono, Largo presto

 

da Stabat Mater

dolorosa

 

da Concerto Grosso op.6 n.3

Grave e Vivace

 

da Concerto Grosso op.1 n.11 in do min

Largo

 

da Concerto Grosso op.6 n.7

Vivace, Andante e Vivace

 

Pavana in sol min. per archi

 

 

da Concerto per oboe op.9 n.2 (oboe D. Rinaldi)

Adagio

 

da Concerto Grosso op.6 n.7

Largo e piano

 

dal Rinaldo

Lascia ch’io pianga